PIETRASANTA. Aiuole, pachi, giardini, rotatorie curate da cittadini ed aziende. Il progetto ideato dall’amministrazione comunale di Massimo Mallegni parte con il piede giusto trovando l’attenzione e l’interesse della comunità. A pochi mesi dalla pubblicazione del bando sono due le aree verdi comunali (54 complessivamente quelle che potranno essere date in gestione) che nei prossimi giorni saranno affidate: la celebre rotonda di Jean Michel Folon, in via Unità d’Italia intersezione con viale Apua da parte del Lions Club Versilia e la piazza Leonetto Amadei (ex Piazza Europa) a Tonfano che sarà invece affidata all’azienda agricola Luciano e Marino di Biagi Federico. I Lions Club Pietrasanta – Versilia Storica così come l’azienda agricola Luciano e Marino si adopereranno per tenere l’area verde a loro assegnata pulita, ordinata oltre a provvedere ad un nuovo allestimento con fiori e nuovo verde, in cambio della possibilità di farsi pubblicità attraverso l’installazione di un cartellone pubblicitario. In fila ci sono altre tre richieste che l’amministrazione sta valutando in questi giorni e che porteranno all’adozione di altri spazi cittadini da parte delle imprese. Chiara la volontà dell’amministrazione comunale da un lato di risparmiare mantenendo al contempo periodica la manutenzione del verde, e dall’altro di rendere attiva la comunità. “E’ la prima volta che l’amministrazione utilizza questo strumento e questa forma per coinvolgere cittadini ed imprese nell’attività di manutenzione del verde; – spiega Simone Tartarini, Assessore all’Ambiente – è chiara la nostra intenzione, come anticipato e previsto nel nostro programma di mandato, di far partecipare attivamente alla vita amministrativa la comunità. L’adozione delle aree può durare da un minimo ad un massimo di cinque anni. Nell’elenco delle aree abbiamo inserito, non a caso, anche i plessi scolastici: gli spazi esterni, dove i bambini trascorrono parte della giornata, devono essere insieme a sicuri, curati ed accoglienti. Così come abbiamo inserito le rotatorie che accolgono anche le opere dei grandi artisti, oltre naturalmente ai parchi, alle strade principali. Offriamo visibilità, una visibilità importante, in cambio di una sponsorizzazione. Il Comune deve iniziare a ragionare come una impresa”.

In tutto circa 20 ettari, 30 campi da calcio per intenderci, ad esclusivo uso pubblico che l’amministrazione comunale intende valorizzare anche attraverso veri e propri progetti di abbellimento ed accrescimento del patrimonio comunale. Tra le aree che privati cittadini, imprese, fondazioni, enti ed associazioni potranno prendere in adozione il Parco “Piaggione”, lo Skate Park, Piazza Tommasi, le aiuole del Terminal Bus, Piazza Statuto, il Parco Giochi di Strettoia ed il Parco Ponte del Principe ma praticamente anche tutti i parchi e spazi esterni delle scuole a partire dal Nido Eureka, la Bibolotti Marsili, la Barsottini, Salgari, Rodari. Le specifiche del bando prevendono anche delle clausole di salvaguardia: non saranno infatti ammesse sponsorizzazioni riguardanti propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa, pubblicità legata a marche di sigarette e slot machine così come messaggi offensivi o lesivi. L’altra caratteristica è l’elasticità: è possibile presentare le domande in più momenti dell’anno. Prossima scadenza per aderire il 30 dicembre e così via. Le proposte devono pervenire al Comune di Pietrasanta, Piazza Matteotti n. 29, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno relativo alla prima scadenza annuale prefissata la propria manifestazione di interesse ad essere invitato a partecipare alla gara ufficiosa. Il bando – conclude l’amministrazione comunale – è accessibile alla rete civica del Comune di Pietrasanta, sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it nonché presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Matteotti n. 29 – tel. 0584.795234.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 17-11-2015


Raccolte mille firme contro il parcheggio a silos all’ex gasometro

Ripristinata l’illuminazione a Capezzano Monte